Top
 

Il mio libro

Malattia di Parkinson: viaggio tra corpo e psiche verso una qualità di vita

Disturbi fisici e cognitivi nella Malattia di Parkinson e prospettiva psicologica dei caregiver

Questo libro si rivolge a tutti coloro che si trovano a supportare le persone affette da Malattia di Parkinson e le loro famiglie. L’obiettivo del testo è di aiutarle a comprendere meglio la complessità e tutte le ricadute di questa patologia, i cui sintomi fisici sono solo la parte più visibile della malattia. Il testo fornisce una panoramica delle possibili implicazioni sul piano fisico e psicologico che il Parkinson ha sui malati e sui caregiver.

 

Questo libro è diviso in tre parti.

Il primo capitolo tratta le origini, gli aspetti diagnostici, i sintomi fisici di carattere motorio e non motorio della Malattia di Parkinson.

 

Il secondo capitolo affronta la prospettiva psicologica e le ricadute della malattia sull’individuo, in termini di aspetti cognitivi legati alla malattia stessa e derivanti dall’uso dei farmaci.

 

Il terzo capitolo è dedicato alla relazione col caregiver e all’impatto della malattia in una visione più estesa, concentrando l’attenzione su tutti quegli aspetti che possono avere un impatto sulla qualità della vita del malato e della sua famiglia.

 

Un malato di Parkinson è ancora una persona ricca di risorse, che può dare e ricevere moltissimo dal mondo che lo circonda.

 

Questo testo è indicato anche per tutti i professionisti della relazione d’aiuto – come psicologi, counselor, fisioterapisti, osteopati, logopedisti, terapisti del movimento, terapisti occupazionali-, che abbiano come clienti persone affette da Malattia di Parkinson e i loro familiari. Per mettere al centro del processo di cura i bisogni più profondi del paziente è infatti necessario osservare l’individuo in un approccio olistico, dove corpo, mente ed emozioni sono aspetti da includere sinergicamente. Occorre quindi prima di tutto conoscere quali sono i cambiamenti che avvengono all’interno di queste persone e negli equilibri familiari, dopo l’insorgere della malattia.

 

Leggi in questo articolo sul blog le mie riflessioni sul libro.

 

La foto è gentile concessione di Roberto De Angeli, soggetto, e del ph. Vittorio Andretta.
E’ stata scattata in occasione dell’iniziativa “Mettici la Faccia Park“. Per sapere di più sul progetto, clicca qui.