Top
 

Rinascere all’Amore

Rinascere all’Amore

È il titolo di un articolo che scrissi nel 2010 per il n. 61 della rivista PSICOdinamica, edita da ISPA.
Racconto come tutto è nato, da quale consapevolezza è giunta la chiamata a essere chi sono oggi.
Rinascere all’Amore racchiude il senso di ogni cosa, di ogni scelta, di ogni “sì” che ho detto per essere qui.

 

Rinascere all’Amore per me è il compito di ciascuno di noi. È l’Anima che compie il suo viaggio sulla Terra, è la ricerca di senso, è incontrare ostacoli e sentire ferite che si aprono, per poi apprendere a trasmutare il piombo in oro.

 

C’è un Amore più grande, qualcosa da cui arriviamo e a cui, a tempo debito, torneremo. E in questi tempi di grande oscurità, abbiamo ancora più occasioni di Risvegliarci e soprattutto di Ricordare.

 

Risvegliarci dall’illusione e Ricordare chi siamo autenticamente.

 

È dal 2003 che lavoro su di me, che mi prendo cura di me, che studio, che approfondisco, che faccio esperienze per espandere sempre di più la mia comprensione e la mia consapevolezza. Oggi posso dire che sono solo all’inizio, che sono in un cammino che intendo gustare passo, passo fino all’ultimo dei miei giorni su questa Terra e anche oltre.

 

Quello che so per certo è che dentro di me c’è un’ancora preziosissima, il Ricordo di questo Amore, che mi ha tenuto desta. E per quanto a volte possa essere irta la salita, io so dove sto andando e piano, piano arrivo con semplicità, umiltà e presenza.

 

Come recita l’epigrafe sulla tomba di Nikos Kazantzakis, citando la celebre frase tratta dal suo Zorba il greco:  “Non temo niente, non spero niente, sono libero”.  Ecco la destinazione. Non solo quella di Nikos, non solo la mia, la Nostra destinazione. Apprendere a lasciare andare attaccamenti e aspettative, per poterci aprire a stare nel flusso più grande di questo Miracolo chiamato Vita. E poi Rinascere all’Amore!

 

Buon cammino!