Enter your search terms:
Top
 

Grief Counseling

Una nuvola non muore mai. - Thich Nhat Hanh

Grief Counseling

Il Grief Counseling è la relazione di aiuto rivolta alle persone prossime alla morte e ai loro familiari, durante il periodo della malattia della persona cara e durante il periodo del lutto dopo la sua morte.

Il lutto e tutta la gamma di sentimenti ad esso collegati sono, in verità, elementi tipici di tutte le situazioni in cui si delineano una separazione ed una perdita: la fine di una relazione, la perdita della casa, il licenziamento, il fallimento di una società, per citare alcuni esempi.

Il Grief Counselor si occupa trasversalmente di tutte le situazioni che abbiano come matrice la perdita e la separazione.

 

Chi si rivolge a un Grief Counselor?

• Le persone che desiderano avere il supporto di una persona qualificata, che li accompagni nel processo di individuazione e trasformazione della gamma di emozioni che stanno vivendo.

• Chi desidera intraprendere un cambiamento nella propria vita ed è alla ricerca di strumenti efficaci per concretizzarlo.

• Chi sta per vivere una perdita e intuisce il potere trasformativo che questa esperienza può avere nella sua vita.

• Chi sente il bisogno di un luogo sicuro, dove poter esprimere apertamente il proprio dolore e dove riconnettersi alle proprie risorse per poter riorganizzare una nuova vita.

 

Quali strumenti si utilizzano nel Grief Counseling?

Le tecniche di Counseling si basano principalmente sull’ascolto attivo, sull’empatia e sull’assenza di giudizio. Questi ingredienti sono fondamentali nella relazione che si crea con ogni cliente. Il Counseling è una relazione di aiuto non direttiva, che pone al centro il cliente con i suoi bisogni, fragilità, aspirazioni, domande. Il counselor è chiamato a focalizzare e valorizzare le potenzialità di cambiamento del cliente e i suoi talenti e risorse inespresse.

Negli anni ho integrato le mie competenze approfondendo la pratica di tecniche specifiche: Mindfulness secondo l’insegnamento di Thich Nhat Hanh, Psicodinamica® Metodo ISPA, EFT-I Emotional Freedom Technique Integrata, SET Simple Energy Technique, PET Provocative Energy Technique, Costellazioni Organizzative e Tecnologie Sociali, Yoga della Risata, Tecnica Metamorfica, The Radiance Technique®.